Una reale esperienza di luce

Una reale esperienza di luce

Se vi dico di immaginare un negozio dove si possono acquistare lampade, (includendo anche show-room mono o multimarca di buona qualità), a cosa pensate? Sono certa che ognuno, dentro la propria testa, viene catapultato in grandi stanze gremite di lampade e lampadari sfavillanti in bella mostra, uno affiancato all’altro. La maggior parte delle volte gli showroom sono proprio così, sono spazi espositivi ed è normale che ogni centimetro debba essere sfruttato al meglio. Ma la luce ha bisogno di molto di più per essere apprezzata… e c’è qualcuno che l’ha capito. Esiste un posto dove porto amici e clienti quando voglio fargli vivere una reale esperienza di luce; a dirla così sembra che stia parlando di qualcosa di sacro e religioso e in qualche modo per me lo è.

Lo Spazio Esperienze di Davide Groppi a Milano è un luogo realmente insolito per il settore dell’illuminazione.

Una reale esperienza di luce

L’interno è pensato come un teatro, con delle vere e proprie quinte che permettono di isolare senza soffocare i singoli prodotti. Grazie ad un sistema domotico, che lo staff sa utilizzare con grande facilità, si possono spegnere all’occorrenza tutte le lampade attorno quella che si sta guardando così da poterla apprezzare sia da spenta che da accesa. Questo si vede bene nelle foto scattate mentre guardavamo uno alla volta i prodotti esposti. Ad un certo punto sono riuscita addirittura a farmi spegnere tutto lo showroom perchè volevo vedere l’effetto romantico che poteva creare da sola una lampada Tetatet.

Una reale esperienza di luce  Una reale esperienza di luce  Una reale esperienza di luce  Una reale esperienza di luce
Una reale esperienza di luce  Una reale esperienza di luce  Una reale esperienza di luce  Una reale esperienza di luce

A raccontarla sembra una cosa abbastanza normale, semplice, ma di grande importanza per questo settore. Una lampada  non è solo forma ma anche strumento che emette luce, assolve ad una funzione, crea una specifica atmosfera. Allora perchè non vederla bene prima di sceglierne una da mettere nella propria casa? Davide Groppi con questa sua idea di spazio/showroom fa vivere a chi ci entra, un’esperienza diretta e reale della qualità delle sue lampade, e questo per me è ancora meglio che proporre un’esperienza banalmente indimenticabile! Spazio Esperienze è Milano in Via Medici 13, Piacenza, in Via Trento 24, ed ora anche a Bologna in Via dell’Inferno 16/B.

Una reale esperienza di luce

Se ti interessano contenuti di questo tipo segui la categoria LUOGHI DI LUCE che contiene la descrizione di ambienti e luoghi speciali dove la luce la fa da padrona.


Designer con una grande passione per la luce.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *